Prevenzione dei rifiuti nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli: confronto tra farm delivery e modalità tradizionali

Questo lavoro si pone l’obiettivo di valutare, attraverso la metodologia dell’analisi del ciclo di vita, l’effettiva convenienza ambientale della pratica di farm delivery come modalità di distribuzione alternativa al canale della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Lo studio si è focalizzato su due prodotti ortofrutticoli, le carote e le mele, per cui viene garantita un’alta disponibilità nell’arco dell’anno nei due canali di distribuzione analizzati. Per ciascuna tipologia selezionata, è stata confrontata un’esperienza reale di farm delivery, implementata nella provincia di Brescia, con alcuni scenari relativi alla distribuzione di mele e carote sfuse o confezionate presso la GDO. Il confronto è avvenuto in termini di rifiuti prodotti, di impatti potenziali sull’ambiente e sulla salute umana e di consumi energetici.

Cita: Tua, C., Nessi, S., Rigamonti, L., & Grosso, M. (2014). Prevenzione dei rifiuti nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli: confronto tra farm delivery e modalità tradizionali. Ingegneria dell’Ambiente, 2(1).

Approfondisci.