CONTROLLI SNPA SUGLI IMPIANTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI

SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) ha presentato la “Relazione tecnica relativa agli esiti delle attività di vigilanza e controllo effettuate dal SNPA dal 2019 al 2022 presso gli impianti di gestione rifiuti ai sensi dell’art. 206-bis del D.Lgs 152/06”.

Il rapporto mostra le risultanze delle attività di vigilanza e controllo svolte presso gli impianti di gestione dei rifiuti nell’ambito della convenzione triennale, sottoscritta tra ISPRA e le Agenzie Regionali e Provinciali dell’Ambiente (ARPA/APPA) nel luglio del 2019.

Complessivamente sono state condotte 1.104 visite ispettive, in particolare sugli impianti di recupero in procedura semplificata, su quelli che trattano veicoli fuori uso, apparecchiature elettriche ed elettroniche e la frazione organica, infine su quelli che effettuano attività di recupero finalizzato alla cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste).

Le principali irregolarità evidenziate riguardano la non corretta gestione/compilazione del registro di carico/scarico o dei MUD, il superamento delle quantità di stoccaggio rifiuti, la gestione/stoccaggio rifiuti in aree non autorizzate.

Ulteriori approfondimenti al seguente link.