Life cycle assessment of consumption choices: a comparison between disposable and rechargeable household batteries

L’articolo riporta lo studio condotto al fine di valutare attraverso metodologia Life Cycle Assessment se l’uso di batterie ricaricabili NiMH rappresenta una pratica più sostenibile dal punto di vista ambientale rispetto all’uso di batterie alcaline usa e getta.

Ogni anno sono immesse sul mercato europeo poco più di cinque miliardi di batterie per uso domestico. Le batterie usa e getta coprono la quota maggiore, ma le batterie ricaricabili sono promosse come un prodotto che porta ad una minore produzione di rifiuti e più rispettoso dell’ambiente.

Considerando l’indicatore di generazione dei rifiuti, 13 indicatori di impatto di medio livello sull’ambiente e sulla salute umana e l’indicatore della domanda di energia cumulativa, lo studio rivela che il numero di usi delle batterie ricaricabili gioca un ruolo chiave nelle loro prestazioni ambientali ed energetiche. Per questo motivo, l’uso di batterie ricaricabili dovrebbe essere incoraggiato per dispositivi ad alto consumo come fotocamere, torce e giocattoli elettronici.

Cita: Dolci, G., Tua, C., Grosso, M.,Rigamonti, L. (2016). Life Cycle Assessment of consumption choices: a comparison between disposable and rechargeable household batteries. The international Journal of Life Cycle Assessment, 21, 1691-1705.