GSE “Regole applicative DM Biometano15 settembre 2022”

E’ stato pubblicato dal GSE il documento che disciplina le regole applicative del DM 15 settembre 2022, n. 340, recante disposizioni per l’incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità di cui alla direttiva 2018/2001/UE dell’11 dicembre 2018, da impianti di nuova realizzazione, agricoli e non, e da impianti di produzione di elettricità alimentati da biogas agricolo oggetto di riconversione.

Le Regole Applicative forniscono le informazioni necessarie per un corretto adempimento di quanto previsto dal DM 2022 e, in via generale, dal quadro normativo e regolatorio vigente in materia di produzione di biometano e di immissione dello stesso nelle reti del gas naturale.

Il DM 15 settembre 2022 prevede un’unica modalità di accesso agli incentivi: partecipazione a procedure competitive pubbliche (aste a ribasso – 5 bandi previsti per il biennio 2023/2024, ognuno con i relativi contingenti di potenza stanziati).

Agli impianti che si aggiudicano le aste è previsto un contributo in conto capitale (a copertura delle spese sostenute per progettazione e realizzazione dell’intervento) e il riconoscimento di un incentivo al quantitativo di biometano prodotto netto e immesso in rete (Tariffa Omnicomprensiva o Tariffa Premio).

Ulteriori approfondimenti al seguente link.