European Biogas Association “STATISTICAL REPORT 2022”

È stato pubblicato il report statistico dell’European Biogas Association relativo alla produzione di biometano.

Nel 2021 è stata registrata una produzione di 3,5 miliardi di metri cubi, corrispondente ad un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Un’espansione ancora maggiore è prevista nel 2022, grazie ai nuovi impianti (184) entrati in produzione lo scorso anno, che diventeranno operativi entro il 2022.

La necessità di una maggiore indipendenza energetica dall’import di gas naturale da paesi extra UE si combina con il calo dei costi di produzione del biometano, che sono già notevolmente al di sotto del prezzo medio TTF del gas previsto per il 2022 (80 €/MWh rispetto a 134 €/MWh).

La diffusione del biometano può anche aumentare la disponibilità e l’accessibilità dei fertilizzanti organici per la produzione alimentare (il gas naturale è attualmente la principale materia prima e fonte energetica per la produzione di fertilizzanti sintetici). Secondo il report, l’Europa potrebbe già oggi risparmiare 0,6 miliardi di metri cubi di consumo di gas naturale sostituendo il 5-6% dei fertilizzanti sintetici azotati con il digestato (con un possible risparmio di emission di CO2 pari a 1.096 tonnellate equivalenti).

Ulteriori approfondimento al seguente link.