Il riciclo degli imballaggi in Europa – lo studio dell’Università Bocconi con CONAI

È stato pubblicato lo studio “Screening the efficiency of packaging waste in Europe” condotto da GREEN (Centre for Geography, Resources, Environment, Energy and Networks) dell’Università Bocconi in collaborazione con il CONAI.

Lo studio ha lo scopo di valutare le attività condotte da diverse PRO (Producer Responsibility Organizations – le organizzazioni che hanno la responsabilità della gestione dei rifiuti di imballaggio) attive nei vari psesi Europei, tra cui l’Italia.

Il confronto delle prestazioni di 28 PRO è stato condotto sulla base di due principali indicatori con l’obiettivo di fornire un’analisi quantitativa dell’efficienza e dell’efficacia dei costi del sistema di gestione:

• indicatore di efficienza economica (€ per tonnellata di imballaggi immessi al consumo / tonnellata di imballaggi riciclati)
  • indicatore di efficacia di riciclo (quantità rifiuti materiale riciclato / quantità materiale immesso al consumo)

Attraverso un’indagine ad hoc che raccoglie dati da diverse PRO europee, il progetto valuta la coerenza degli schemi tariffari delle PRO in relazione agli obiettivi ambientali della gestione degli imballaggi dei rifiuti.

Il report completo e la presentazione tenuta a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo sono disponibile sul sito www.conai.org.