Attività Recenti
Trattamento e recupero delle ceneri pesanti da incenerimento
Il progetto di ricerca si era posto l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte del recupero delle ceneri pesanti in Italia e in Europa, indagando le tecnologie esistenti per il trattamento e le diverse destinazioni a cui i materiali recuperati vanno incontro. Si è effettuata poi una fase sperimentale in cui sono stati valutati gli effetti delle diverse tecnologie di estrazione delle scorie (a secco e a umido) sulla quantità e sulla qualità dei materiali recuperabili. Infine sono state realizzate un’analisi ambientale tramite LCA ed una economica per individuare le pratiche di trattamento ed ottimali.
Valutazione ambientale del sistema di gestione dei rifiuti
da costruzione e demolizione in Regione Lombardia
Il progetto di ricerca aveva come obiettivo la valutazione ambientale con approccio del ciclo di vita del sistema di gestione e recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione – C&D – al tempo implementato in Regione Lombardia. Ciò ha richiesto la quantificazione dei flussi dei rifiuti C&D prodotti e gestiti insieme ad un’analisi del sistema impiantistico regionale, ponendo l’attenzione sulla quantità e qualità della materia prima seconda (MPS) ottenuta dal trattamento di tali rifiuti li ed i suoi effettivi utilizzi. L’intero sistema di gestione e recupero è stato quindi valutato mediante la metodologia LCA (Life Cycle Assessment – Valutazione del ciclo di vita) per quantificarne i potenziali impatti ambientali, individuare i benefici ambientali associati alle attività di recupero ed evidenziare le eventuali criticità dell’intero sistema. I risultati dell’LCA applicata allo scenario in corso, insieme ad un’analisi di letteratura volta a definire lo stato dell’arte delle tecnologie di recupero dei rifiuti C&D, con riferimento al panorama nazionale ed internazionale, ha permesso di individuare possibili interventi migliorativi e di elaborare scenari alternativi di gestione e recupero, anch’essi valutati nell’ottica di ciclo di vita.
Qualità dei materiali ottenuti dai processi di riciclo
Il progetto di ricerca indaga la qualità dei materiali ottenuti dal riciclo dei rifiuti di imballaggio e il loro effettivo rientro nel mercato, con l’obiettivo di capire la reale sostituzione di materiali prodotti a partire da materie prime vergini con materiali secondari (ossia, prodotti dall’attività di riciclo). In generale, infatti, i processi di riciclo conducono ad una riduzione della qualità del materiale (fenomeno del “downcycling”). Lo studio ha portato alla definizione di una metodologia per il calcolo di fattori di sostituzione delle materie prime vergini con i materiali secondari. I fattori così calcolati per ciascun materiale potranno quindi essere utilizzati in studi di analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) di trattamenti e sistemi di gestione dei rifiuti per supportare il processo decisionale.