“Rafforziamo la nostra rete” il centro studi MatER incontra il WTERT Germany

Il centro studi MatER rappresenta l’esponente italiano della rete internazionale Waste-to-Energy Research and Technology Council (WTERT), network tra centri di ricerca fondato nel 2002 dal Prof. Nickolas J. Themelis della Columbia University di New York. La rete raggruppa ad oggi più di venti paesi in tutto il mondo, con la missione comune di promuovere la gestione sostenibile dei rifiuti identificando le migliori tecnologie disponibili, ottimizzando il recupero di materia ed energia e minimizzando gli impatti ambientali sulla base delle conoscenze scientifiche degli effetti delle singole tecnologie di trattamento dei rifiuti a livello globale.

Un aspetto importante della nostra missione è quello di contribuire alla diffusione delle corrette informazioni riguardo il tema dei rifiuti, identificando esempi pratici del concetto di Waste-to-Energy e consolidando conoscenze basate sull’informazione scientifica libera da ogni ideologia.
Proprio su questo tema si è concentrato l’incontro tra il centro Studi MatER – WTERT Italy – e i rappresentanti del WTERT Germany Werner Bauer, Hedwig Vielreicher e Dr. Karoline Borner, tenutosi lo scorso 28 marzo a Piacenza. L’incontro, che ha visto la presenza dei direttori proff. Consonni e Giugliano, dei responsabili scientifici del MatER e anche di membri delle aziende partner del centro studi, si è focalizzato sull’aspetto comunicativo e sull’importanza della cooperazione all’interno del network. Con questo obiettivo il WTERT Germany ha recentemente sviluppato una nuova piattaforma on-line che raccoglie i contenuti dei vari membri della rete, offrendosi come strumento decisionale per stakeholders in campo rifiuti.
L’evento è stato infine un’occasione per il WTERT Germany per visitare il campus di Piacenza del Politecnico di Milano ed il LEAP “Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza”, sede del centro studi.

Visita il nuovo sito sviluppato dal WTERT Germany