Convegno MatER 2017

 

Nei giorni 22 e 23 maggio si è svolto a Piacenza il 3° Convegno del Centro Studi MatER dal titolo “Innovazioni e tendenze nella gestione dei rifiuti”, occasione di aggiornamento tra università, associazioni e aziende che effettuano ricerche e operano nel campo della prevenzione e della gestione dei rifiuti. L’evento nasce come espressione dell’obiettivo fondante del Centro Studi, cioè quello di fornire una rigorosa ed oggettiva rappresentazione delle tecnologie e delle politiche nel campo del recupero di materia ed energia da rifiuti, contribuendo ad identificare le scelte più efficaci per una gestione sostenibile.

Hanno partecipato studiosi, ricercatori, operatori di impianti e rappresentanti di società per confrontarsi sulle ultime tendenze sia per quanto riguarda gli aspetti strategici e normativi, che per quelli scientifico-tecnologici.

L’evento è stata organizzato con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, nonché con il patrocinio di Utilitalia.
Il Convegno si è articolato in 4 sessioni nelle due giornate più una sotto-sessione speciale, dedicata alla regolazione economica della gestione dei rifiuti.

22 Maggio 2017

  • Sessione 1: Strategie e percezioni sulla gestione dei rifiuti
    Chair: Stefano Consonni, Dip. di Energia – Politecnico di Milano
  • Sessione 2: Chiudere il cerchio: potenzialità e criticità
    Chair: Lucia Rigamonti, DICA – Politecnico di Milano
  • Sotto-sessione con Tavola Rotonda: Regolazione economica del settore ambientale
    Chair: Antonio Massarutto, Un. degli studi di Udine

23 Maggio 2017

  • Sessione 3: Processi e impianti per il recupero di energia
    Chair: Federico Viganò, Dip. di Energia – Politecnico di Milano
  • Sessione 4: Processi e impianti per il recupero di materia                    
    Chair: Mario Grosso, DICA – Politecnico di Milano

Inoltre è stata prevista una sessione POSTER e in data 24 maggio, post Convegno, la visita tecnica presso l’impianto di termovalorizzazione di Piacenza di IREN Ambiente SpA.

è possibile trovare il Programma dettagliato sul sito dedicato del Convegno:

#MatER17