Il Network WTERT

Il Centro Studi MatER nutre interesse nel recupero sia di materia sia di energia da rifiuti. Nell’ottica di aderire a una rete internazionale tra centri di ricerca che svolgano attività affini, inerenti la gestione sostenibile dei rifiuti, MatER fa parte anche del Global Waste-to-Energy Research and Technology Council (GWC).

Il network raggruppa i rappresentanti del Waste-to-Energy Research and Technology Council (WTERT), fondato nel 2002 dal Prof. Nickolas J. Themelis della Columbia University di New York e di tutte le sue organizzazioni nazionali affini, ad oggi operative in Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, India, Italia e Messico.

Missione del GWC è quella di identificare le migliori tecnologie disponibili per il trattamento dei rifiuti, condurre ricerche specifiche sul tema della gestione dei rifiuti e diffondere le corrette informazioni a riguardo. GWC è impegnato nello sviluppo della gestione sostenibile dei rifiuti, che include l’intero ciclo di vita dei rifiuti, ottimizzando il recupero di materia ed energia e minimizzando gli impatti ambientali sulla base delle conoscenze scientifiche degli effetti delle singole tecnologie di trattamento dei rifiuti in tutto il mondo.