MatER Meeting 2025 | Locations

SEDI

Convegno

Il 7° Convegno MatER si terrà presso il Campus di Piacenza (Caserma Neve) del Politecnico di Milano, in via Scalabrini 76, Piacenza.

Pause Pranzo

Le pause pranzo del convegno si terranno presso il Campus di Piacenza (Arata) del Politecnico di Milano, in via Scalabrini 113, Piacenza.

Visita guidata

La visita guidata in programma per la sera di lunedì 9 giugno avrà luogo presso lo spazio XNL PIACENZA, situato in Via Santa Franca 36 a Piacenza.

XNL Piacenza

XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Basato sul rapporto tra pratiche artistiche e educative, accanto alla dimensione di fruizione delle arti, con mostre, proiezioni, concerti, performance, il centro accoglie progetti di alta formazione e propone attività, atelier e incontri rivolti alle scuole e al pubblico adulto.

La mostra “Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli” è curata da Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini. La mostra – organizzata in occasione del bicentenario della nascita e della prossima uscita del catalogo ragionato, a cura di Giuliano Matteucci – si propone di rinnovare la memoria di Fattori offrendo una nuova interpretazione della sua figura e della sua opera, concentrandosi sulle peculiarità e l’unicità dell’artista e dell’uomo in rapporto al panorama dell’arte italiana del XIX secolo.

Fonte immagini: XNL Piacenza

Cena di gala

La Cena di gala in programma per la sera di lunedì 9 giugno avrà luogo presso i chiostri della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, situata in Via San Siro 13 a Piacenza.

Galleria d’arte moderna Ricci Oddi

Il nobile Giuseppe Ricci Oddi (Piacenza, 1868-1937) fu un appassionato collezionista d’arte, dotato di buon gusto e particolare sensibilità.
La collezione è caratterizzata da una straordinaria omogeneità, basata sulla riconosciuta superiorità dell’arte figurativa; si presenta anche come metodica, perché comprende soprattutto opere italiane dagli anni Trenta dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento, cercando di mantenere un equilibrio tra le varie regioni d’Italia e considerando gli artisti stranieri in base alla loro influenza sugli italiani.

Una volta concepita l’idea di donare la collezione alla città, Ricci Oddi si offrì di pagare la costruzione di un edificio su un terreno messo a disposizione dal Comune. A questo scopo, fu scelta l’area dell’ex convento di San Siro, di cui all’epoca rimanevano solo pochi resti.
Il nuovo museo, progettato gratuitamente dall’amico Giulio Ulisse Arata (Piacenza, 1881-1962), uno dei protagonisti del rinnovamento architettonico italiano dei primi del Novecento, è stato realizzato seguendo i suggerimenti dello stesso collezionista. L’interno è affascinante: la chiarezza geometrica delle sale va di pari passo con la complessità strutturale e con l’innovativa scelta dell’illuminazione dall’alto.
Le sale della Galleria sono dedicate alle scuole regionali e ai Movimenti (Novecento Italiano, Scapigliatura Lombarda, Simbolismo); ma spazi particolari sono dedicati anche agli artisti più amati, Antonio Fontanesi e Antonio Mancini.

Fonte immagini: Galleria d’arte moderna Ricci Oddi

Mappa

Sponsors

Media partners

Opportunità per aziende interessate

Scarica la proposta di sponsorship   e contattaci a mater@polimi.it