Partner

I PARTNER, L’ENERGIA DI MATER

La collaborazione fra imprese, università e centri di ricerca è uno degli elementi fondanti che stanno alla base del progetto MatER.
La fiducia dei Partner costituisce la più preziosa fonte d’energia che alimenta le nostre attività quotidiane.

Lavora con Noi

polimi
Il Politecnico di Milano è la più grande università tecnica in Italia e la più antica a Milano, fondata nel 1863. Ha assunto negli anni la qualifica di istituto politecnico per la sua offerta di corsi di studio e attività di ricerca nei campi dell’ingegneria, l’architettura e il disegno industriale. Da sempre punta sull’innovazione della didattica e sulla qualità dell’investigazione scientifica, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà produttiva mediante un trasferimento tecnologico e sperimentale, con un forte sguardo allo stesso tempo verso l’internazionalizzazione.


Il LEAP (Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza) è un consorzio partecipato dal Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e altre istituzioni ed imprese. Il LEAP è uno dei due centri di ricerca che danno vita al Tecnopolo di Piacenza ed è parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Operante nel settore energetico-ambientale, realizza progetti di ricerca, eroga consulenze e servizi, esercita azioni di trasferimento tecnologico sia per l’industria sia per enti pubblici. Inoltre il LEAP svolge attività sperimentali e prove su impianti, organizza corsi di formazione ed iniziative di divulgazione scientifica.


Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali). Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali.


IREN Ambiente è la Società del Gruppo IREN che gestisce gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani, speciali assimilabili e speciali pericolosi e gli impianti di produzione calore per il teleriscaldamento delle reti di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.


A2A è la prima multiutility italiana nella produzione e distribuzione di energia. Nata il 1° gennaio 2008 dalla fusione tra AEM Milano e ASM Brescia, con l’apporto di Amsa ed Ecodeco, A2A opera oggi con 12.000 persone in 5 settori: generazione e trading, commerciale, ambiente, calore e reti. È Inoltre un gruppo leader nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento.


Herambiente è la più grande società nel settore del trattamento dei rifiuti. Con 83 impianti certificati, oltre 1000 operatori specializzati e una struttura commerciale dedicata, Herambiente opera sul mercato nazionale e internazionale, rappresentando un benchmark di riferimento europeo.

Brianza Energia Ambiente, nata nel 1964, oggi è una Società per Azioni partecipata dalla Provincia di Monza e Brianza e da 11 municipalità della stessa. Si pone l’obiettivo di ottimizzare il recupero di materia ed energia dai rifiuti, contribuendo a un minor consumo delle risorse naturali e a uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui opera.


Nata nel 1909 come azienda al servizio della città di Roma, nel corso del tempo Acea è cresciuta fino a diventare una delle multiutility di riferimento nel panorama italiano. La società Acea Ambiente è presente nel settore del Waste Management e in particolare opera nel settore dello smaltimento e della valorizzazione energetica dei rifiuti (waste to energy), in linea con le ultime tendenze europee di politiche di economia circolare.


Rea Dalmine è la società del Gruppo Greenthesis che gestisce l’impianto di termovalorizzazione nella provincia di Bergamo. Grazie ai suoi punti qualificanti, Rea Dalmine è considerato un impianto di riferimento per la termovalorizzazione nel panorama nazionale ed europeo.
Rea Dalmine si sviluppa su un’area di un’area di 45.500 metri quadrati che include la sottostazione elettrica ed un’area verde destinata a completare l’inserimento armonico dell’impianto nel territorio.

LAVORA CON NOI