Media

Benvenuti nell’area Media del Centro Studi MatER del Politecnico di Milano. Questa sezione è dedicata alle relazioni con i mezzi d’informazione, nell’ambito di una proficua collaborazione per promuovere e diffondere la comunicazione e l’informazione scientifica sul tema del recupero di materia ed energia dai rifiuti.

Comunicati stampa

09/01/2018

A nome di prof. Consonni, si riporta la lettera inviata ai membri della rete WTERT contenente il report sulle principali attività svolte dal Centro Studi MatER (WTERT Italy) per l’anno 2017.
Al link sottostante è inoltre disponibile la lista con una descrizione più dettagliata dei progetti e delle attività di ricerca MatER portati avanti nel 2017 e in proseguimento nel 2018.

04/10/2017

Il Centro Studi MatER del Politecnico di Milano lancia il nuovo portale mater.polimi.it: uno strumento pensato per offrire contenuti scientificamente attendibili a diversi tipi di pubblici (ricercatori, studenti e professionisti del settore, ma anche cittadini e mezzi di informazione).

Il progetto è stato realizzato in partnership con Quaerys, start up dell’Università di Torino, che ha analizzato migliaia di conversazioni online (web e social) sul tema del recupero di materia ed energia dai rifiuti, fornendo soluzioni innovative su come strutturare l’architettura dell’informazione e ottimizzare i contenuti del nuovo sito per renderli accessibili a pubblici con diversi livelli di expertise.

25/05/2017 – Rassegna Stampa #MatER17

è possibile consultare a questo link l’articolo on-line pubblicato sul giornale “La Libertà” che riporta brevemente l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, durante il Convegno MatER 2017 .

Al link sottostante è possibile scaricare invece gli articoli dello stesso giornale di Piacenza, usciti nelle rispettive edizioni del 23 e 25 Maggio 2017.

18/05/2017

Il Centro Studi MatER (Materia ed Energia da Rifiuti) organizza il terzo Convegno su Innovazioni e Tendenze nella Gestione dei Rifiuti. L’evento nasce come espressione dell’obiettivo fondante del Centro Studi, cioè quello di fornire una rigorosa ed oggettiva rappresentazione delle tecnologie e delle politiche nel campo del recupero di materia ed energia da rifiuti, contribuendo ad identificare le scelte più efficaci per una gestione sostenibile. Il Convegno mira ad essere un’occasione di aggiornamento sulle ultime tendenze in materia di gestione dei rifiuti, sia per quanto riguarda gli aspetti strategici e normativi, sia per quelli tecnologico-scientifici.
L’evento è organizzato con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.