Presentazione libro “La società della pseudoscienza” – prof. Giuseppe Tipaldo

📅 Giovedì 28 marzo 2019, dalle ore 15:00 alle 16:30

🏛️ AULA A – Politecnico di Milano | Campus Piacenza (via Scalabrini 76)

Oltre agli aspetti tecnologici e ingegneristici, il Centro Studi MatER segue da sempre con particolare attenzione la comunicazione, la disseminazione della conoscenza, la percezione della gestione e del recupero da rifiuti.

Su questo delicato e attuale tema, abbiamo il piacere di ospitare prof. Giuseppe Tipaldo dell’Università di Torino  per la presentazione del suo nuovo libro “La società della pseudoscienza”, edizione Il Mulino.

Quali meccanismi sociali presiedono alla formazione di reazioni allarmate verso gli inceneritori, il Tav in Val di Susa o il Tap in Salento? Come vengono promossi comportamenti anti-adattivi, che portano molti a rifiutare i vaccini o la chemioterapia e, al contempo, a dare credito a cure alternative prive di supporto scientifico? Dal caso Bonifacio – il veterinario che negli anni Sessanta ideò un siero anticancro basato su escrementi di capra – al metodo Di Bella o a quello Stamina, una parte dell’opinione pubblica italiana, istigata da alcuni media e opinion leader a interagire con tutti su qualunque argomento e alla pari, non cessa di subire il fascino delle spiegazioni pseudoscientifiche.

Uno sguardo lucido sui motivi che alimentano tali cortocircuiti e insieme una guida per discernere tra buone e cattive spiegazioni.

Giuseppe Tipaldo è ricercatore di sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Torino. Ha collaborato con il Centro Studi MatER su temi legati alla comunicazione sulla gestione dei rifiuti, nonché sui meccanismi e le sindromi che portano a perniciose disconnessioni tra realtà fisica/tecnologica e percezione.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione a mater@polimi.it