“Produzione di biometano da sottoprodotti agro-industriali nel contesto piacentino: fattibilità tecnica e potenzialità economica” – ECOMONDO 2017

Dal 7 al 10 Novembre si svolgerà presso la fiera di Rimini il principale appuntamento di riferimento dedicato alla green e circular economy nell’area euro-mediterranea.

I temi attorno ai quali ruoterà l’edizione 2017 di ECOMONDO saranno:
efficienza energetica, energia rinnovabili, città sostenibile.

Come già da protagonista per gli anni passati, tra gli highlights anche di questa edizione il BIOMETANO come opportunità del nuovo mercato e come punto di transizione fra energie rinnovabili ed energie tradizionali.

Proprio intorno a questa attuale tematica, mercoledì 8 novembre, il Laboratorio LEAP  presterà il lavoro:

“Produzione di biometano da sottoprodotti agro-industriali nel contesto piacentino: fattibilità tecnica e potenzialità economica”

La diffusione del biometano, ottenuto da sottoprodotti altrimenti inutilizzati, permetterebbe di coniugare una maggior penetrazione di fonti rinnovabili con i principi dell’economia circolare. A partire da un’analisi di disponibilità e potenzialità – in termini di producibilità di biogas in un impianto di digestione anaerobica – di sottoprodotti di origine agro-zootecnica e agro-industriale nel contesto piacentino, è stato definito un caso studio di interesse per il territorio. L’elemento caratterizzante del mix così identificato sono le buccette di pomodoro, la cui potenzialità come biomassa è tuttora inutilizzata.

Il lavoro presenterà uno studio preliminare sul dimensionamento, prestazioni dell’impianto e costi attesi, con riferimento a due possibilità di valorizzazione del biogas: (i) produzione di elettricità per mezzo di un motore a combustione interna, (ii) upgrading a biometano e iniezione nella rete del gas naturale con destinazione specifica nei trasporti.

L’ analisi è stata condotta nell’ambito del progetto GoBioM
(POR-FESR 2014-2020 – Progetto GoBioM – Ottimizzazione tecnologica filiera biometano – CUP E82F16001020007)

L’attività svolta verrà illustrata tramite poster all’interno del Convegno “Risorse dai rifiuti: soluzioni innovative e conseguenze ambientali verso l’implementazione di un’economia circolare” in Sala Ravezzi 2 Hall Sud.

A questo link è possibile trovare la lista completa di tutti gli interventi di questa giornata: Programma Convegno “Risorse dai rifiuti