Rifiuti, LEAP studia la gestione integrata del futuro: “Riciclo ed Energia”

Professor Consonni, presidente del LEAP, parla ai microfoni di Telelibertà del tema della corretta gestione dei rifiuti e degli studi portati avanti da anni da LEAP attraverso le attività del Centro Studi MatER.

I rifiuti urbani, spesso demonizzati per le conseguenze che comportano – dall’inquinamento sotto varie forme all’ingombro che occupano – sono considerati un complemento non gradito della società contemporanea. In realtà sono il prodotto di risulta di un ciclo vitale che utilizza energia, e come in un organismo vivente hanno bisogno di una gestione accurata. Proprio di questo ha parlato Prof. Consonni  durante l’intervista a Telelibertà:

La visione più moderna, oggi, si basa su due pilastri di recupero: Recupero di Materia e Recupero di Energia. […] Quindi un sistema ben impostato ed equilibrato di gestione dei rifiuti deve avere:
– Raccolta Differenziata e Riciclaggio per il recupero di Materia,
– Recupero di Energia dai residui che non possono essere riciclati come materia
– Una piccola quota, per quanto marginale, di discarica per tutto il materiale che non è riciclabile e dal quale non si può recuperare energia.
[…] Noi ci occupiamo di questi aspetti gestionali, dopodiché abbiamo tutto un lavoro concentrato sulle tecnologie e gli impianti di trattamento: per effettuare raccolta differenziata, selezione e riciclaggio c’è bisogno di impianti sempre più sofisticati.

L’intervista completa è anche disponibile sul sito del quotidiano