ON-LINE Atti del seminario sui rifiuti da Costruzione & Demolizione in Regione Lombardia

Sono disponibili sul sito di Regione Lombardia il programma e le slide presentate in occasione del seminarioStudi e ricerche per un’economia circolare nel settore dei rifiuti da costruzione e demolizione“.

Scarica gli atti del seminario a questo link.

L’evento è stato introdotto dall’Assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo e a seguire Paola Zerbinati – D.G Ambiente e Clima – ha tenuto un’intervento iniziale sugli obiettivi della pianificazione regionale in materia di rifiuti.

Successivamente sono stati presentati i due studi relativi ai rifiuti da costruzione e demolizione condotti in collaborazione con Regione Lombardia e ANCE Lombardia.

Il primo studio, realizzato da Centro Studi MatER e Politecnico di Milano, riguarda la valutazione ambientale del sistema di gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione in regione Lombardia. Ingg. Rigamonti e Pantini hanno presentato gli obiettivi dell’analisi, svolta con metodologia LCA e fondata su un iniziale studio dei flussi e del destino dei rifiuti C&D, i risultati dell’analisi e le raccomandazioni per una gestione ottimale di tali rifiuti dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Nella sezione i nostri studi è disponibile inoltre il rapporto finale completo prodotto da questo studio.

Il secondo studio, condotto dall’Università degli Studi di Brescia, racchiude indicazioni e criteri per l’utilizzo degli aggregati riciclati nel settore edile, stradale e ambientale. Prof.ssa Sorlini e Ing. Cominoli hanno presentato un approfondito inquadramento normativo di settore e delle linee guida nazionali e internazionali sul recupero degli aggregati riciclati e un’analisi delle applicazioni reali di recupero e utilizzo di tali materiali nei settori edile, stradale ed ambientale a livello nazionale.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda nella quale rappresentanti di ANCE Lombardia, ANPAR, ANEPLA, CMR, NAD hanno discusso di problematiche e prospettive della gestione dei rifiuti C&D moderati da Elisabetta Confalonieri – D.G Ambiente e Clima – di Regione Lombardia.