ON-LINE le Linee guida operative per il calcolo annuale dell’indice di efficienza energetica R1 conseguito dai termovalorizzatori di rifiuti urbani

E’ disponibile on-line lo studio condotto all’interno dell’accordo di collaborazione tra il centro Studi MatER e la regione Lombardia durante gli anni 2015-2017 con lo scopo di sviluppare una metodologia per il calcolo dell’indice di recupero energetico R1, annualmente conseguito dagli impianti di termovalorizzazione di rifiuti urbani.

Tali linee guida vengono indicate in particolare ai Gestori, agli Enti di controllo e alle Amministrazioni territorialmente competenti.

Il Centro Studi MatER sta inoltre applicando questa procedura per il calcolo dell’indice R1 ad una serie di impianti di termovalorizzazione del panorama italiano.

A questo link è possibile consultare le
Linee Guida Operative Finali per il calcolo dell’ indice R1 in italiano, sviluppate all’interno della collaborazione con Regione Lombardia
durante gli anni 2015-2017.

Da questo lavoro è nato infine un articolo pubblicato sulla rivista Waste Management ad ottobre 2017. L’articolo di ing. Federico Viganò, responsabile scientifico del Centro Studi MatER, riporta i punti cruciali nel calcolo dell’indice R1 rappresentati dalla stima della composizione e del contenuto energetico del rifiuto.

A questo link è possibile consultare l’articolo in lingua inglese:
“A practical method to calculate the R1 index of waste-to-energy facilities”