Life Cycle Assessment of waste prevention in the delivery of pasta, breakfast cereals, and rice

Lo studio indaga la sostenibilità ambientale della distribuzione di prodotti secchi alimentari sfusi. La valutazione riguarda la distribuzione di pasta secca, cereali per la colazione e riso, confrontando gli impatti ambientali calcolati con quelli relativi ai tradizionali metodi di distribuzione basati su imballaggi monouso.

La prevenzione dei rifiuti è la massima priorità della strategia europea di gestione dei rifiuti: l’opzione migliore per trattare i rifiuti è quella di non generarli affatto. In questo contesto, la distribuzione di prodotti alimentari secchi sfusi attraverso sistemi di auto-erogazione, è considerata in tutto il mondo come una pratica per ridurre la generazione di rifiuti da imballaggio.

Un confronto basato sulla metodologia di analisi del ciclo di vita LCA, che tiene in considerazione la generazione di rifiuti, 13 categorie di impatto sull’ambientale e sulla salute umana e l’indicatore della domanda cumulativa di energia (CED), mostra come i risultati siamo significativamente diversi per i tre prodotti considerati.

Cita: Dolci, G., Nessi, S., Rigamonti, L., Grosso, M. (2016). Life Cycle Assessment of Waste Prevention in the Delivery of Pasta, Breakfast Cereals, and Rice. Integrated Environmental Assessment and management, 12(3), 445-458.