La gestione dei rifiuti durante l’emergenza da Coronavirus

È uscito il quarto numero del notiziario del servizio di sostenibilità del Politecnico di Milano. All’interno un’intervista al prof. Mario Grosso, docente di «Gestione e trattamento dei rifiuti solidi» al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del Centro Studi MatER, riporta la situazione emergenziale causata dal contagio da COVID 19 che ha investito pesantemente anche il settore della gestione e del trattamento dei rifiuti a livello locale e nazionale.

Il sistema di gestione dei rifiuti in Italia partiva da una situazione molto eterogenea tra le varie Regioni. Alcune di queste sono dotate da tempo di un sistema avanzato e autosufficiente, altre risultano ancora in difficoltà, soprattutto a causa di un’infrastruttura impiantistica carente, che necessita il ricorso al trasporto di alcuni flussi di rifiuti verso altre Regioni o all’estero. Tra le prime si colloca sicuramente la Lombardia, già in linea con tutte le indicazioni e richieste più avanzate della normativa europea, che traguardano il 2030. Va da sé che questo ha contribuito a fare sì che, almeno dal punto di vista della gestione dei rifiuti, la Regione non sia risultata così vulnerabile come invece purtroppo lo è stata per molti altri aspetti relativi all’attuale pandemia.

All’interno del notiziario si trova anche l’intervista al prof. Giovanni Lonati, docente di «Inquinamento atmosferico» al Politecnico di Milano, sulla qualità dell’aria a Milano e in Lombardia al tempo del Coronavirus.

Per saperne di più sul giudizio dei professori riguardo le criticità emerse e le implicazioni, è possibile scaricare il documento completo a QUESTO LINK