Educazione e Formazione per le scuole

Dopo l’esperienza molto positiva di alternanza scuola-lavoro per gli studenti di alcuni istituti superiori di Piacenza, realizzata all’interno del progetto “REPACK” nell’estate 2018, si è voluto dare seguito durante più fasi nel corso del 2019 ad alcuni progetti con scuole del territorio di sensibilizzazione ambientale e divulgazione scientifica.

Tramite un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dall’ente di formazione FORPIN, è iniziata una collaborazione tra i laboratori locali quali CRAST, LEAP e MUSP con docenti e studenti di scuole elementari, medie e superiori piacentine all’interno del progetto Scuole STEAM!

L’articolazione del progetto ha previsto tre momenti:

  1. preparazione all’esperienza nelle scuole
  2. visite guidate dei laboratori e attività sul campo
  3. approfondimenti in classe e rielaborazione delle esperienze

L’attività 2 ha previsto nel complesso un’organizzazione di visite guidate presso il laboratorio LEAP (aprile-maggio 2019) con coinvolgimento a rotazione di 400 studenti circa che prevedeva un percorso interattivo di 3 ore complessive per 3 aree tematiche:

  1. RIFIUTIAMOCI! | Attività del Centro Studi MatER
  2. Ti Catturo! | Attività LEAP di cattura e stoccaggio CO2
  3. Visita Laboratori LEAP (HEAT_BOX e CO2_BOX).

Nello specifico l’attività del Centro Studi MatER ha previsto una presentazione interattiva con un’introduzione sul mondo dei rifiuti, la discussione sulla piramide gerarchica della loro gestione secondo le attuali direttive comunitarie e un quiz basato sul Rifiutologo per Piacenza e Provincia su come fare una corretta raccolta differenziata ogni giorno.

Alla fine della presentazione è stata stimolata in un dialogo con gli studenti una riflessione sull’importanza tanto del recupero di materia come del recupero di energia, strettamente interconnessi fra di loro e entrambi essenziali in un sistema integrato di gestione dei rifiuti.

L’attività tre del progetto ha infine previsto una rielaborazione in classe dell’esperienze con approfondimenti dei contenuti illustrati al LEAP.

Visto il successo di questa iniziativa nell’edizione primaverile, il progetto verrà riproposto secondo le stesse modalità in autunno ad un centinaio di studenti, insieme ad alcuni seminari più estesi presso tre scuole del territorio piacentino.

Lo scopo di queste esperienze non è stato solamente formativo ma anche comunicativo, in accordo con i principi del Centro Studi che vedono l’aspetto divulgativo essenziale. Considerando l’esperienza molto positiva di questi progetti, accompagnati anche da un forte responsabilità di carattere sociale, è intenzione portare avanti nuove esperienze a contatto con scuole del territorio e possibilmente su più ampia scala regionale e nazionale, volte ad una maggiore sensibilizzazione sulle tematiche spesso controverse legate al recupero di materia ed energia da rifiuti.